MailChimp, guida alla scrittura di contenuti per mailing list

Mail ChimpMailChimp è uno dei programmi di mailing list più utilizzati da utenti di ogni genere, sia professionisti che alle prime armi. I perché di questa diffusione capillare sono da ricercarsi nella semplicità sostanziale di utilizzo oltre che nell’efficacia che questo software di invio mail può garantire.
Concretamente MailChimp è una piattaforma di marketing all-in-one che ti aiuta a gestire e parlare con i tuoi clienti o altre parti interessate. Una piattaforma di automazione del marketing progettata e sviluppata per le aziende che utilizzano la posta elettronica per raggiungere i propri mercati di riferimento.

Perché è importante l’email marketing

Piccolo excursus: quando si parla di digital marketing ci sono diversi strumenti che possono tornare utili allo scopo. Uno di questi è proprio l’email marketing. Con questo termine si va ad indicare un approccio utile a restare in contatto con clienti, potenziali clienti e con tutta la platea di fruitori interessati a quello che stiamo dicendo.
Ciò partendo dal fatto che, malgrado la popolarità di altri strumenti come i social, l’email marketing è ancora un modo efficace per promuovere prodotti e servizi, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. In un piano strategico variegato di Web Marketing non dovrebbe mancare anche una parte relativa all’e-mail marketing.
Restare in contatto inviando mail periodiche informative, con news magari estratte dal proprio blog aziendale (per consigli vedi: come impostare un blog aziendale), offerte generiche o dedicate. Tra i vari strumenti per gestire l’e-mail marketing uno dei più utilizzati è proprio MailChimp.

MailChimp, cos’è e come usarlo

MailChimp è uno strumento all-in-one come per la gestione automatizzata delle mailing list: grazie a Mail Chimp è possibile creare modelli di email che possono poi essere inviate per campagne di marketing a clienti già acquisiti o potenziali. MailChimp si presenta come una piattaforma di email marketing completa che, a differenza di altri programmi simili di invio mail, ha il vantaggio di essere un’applicazione basata sul web: quindi, è possibile usare Mail Chimp direttamente in rete, navigando sul sito tramite browser, come se si fosse in qualsiasi portale e senza dover scaricare alcun software sul proprio dispositivo.
Dal punto di vista dell’interfaccia MailChimps è personalizzabile: si può scegliere da un elenco di funzionalità e layout di base già pronti per diverse campagne e-mail utilizzando anche una vasta gamma di temi senza dover avere conoscenze tecniche di codice.

L’importanza dell’oggetto nelle mail su Mail Chimp

E veniamo al tema centrale, come scrivere i contenuti di testo per la mailing list da mandare tramite MailChimp. Alcuni consigli al riguardo sono reperibili anche direttamente sul sito di Mail Chimp. Partiamo da un assunto: l’email marketing può essere proficuo ma causa anche molta dispersione: questo considerando che siamo ormai bombardati da email promozionali, di conseguenza tendiamo a cestinarle subito dopo un primo colpo d’occhio.
Ed è proprio in quel lasso di tempo piccolissimo che dovremmo essere bravi a coinvolgere il lettore; il che si traduce soprattutto con un testo accattivante e convincente da mettere nell’oggetto della mail. La maggior parte degli utenti scansiona in modo rapido le righe dell’oggetto nella posta in arrivo prima di decidere quali messaggi meritano il loro tempo e la loro attenzione e quali invece cestinare.
Ecco allora che anche una singola parola usata nell’oggetto della mail può fare la differenza quando si effettua una campagna di email marketing con MailChimp, aumentando o diminuendo il tasso di apertura della mail stessa. Si parla di un dato che può essere tenuto sotto controllo costantemente grazie a MailChimp, visto che è possibile controllare quanti hanno ricevuto la mail e chi vi ha cliccato, aprendola.

Scrivere i contenuti della mailing su Mail Chimp

La riga dell’oggetto è di gran lunga la parte più importante della tua email, quindi merita un’attenta attenzione particolare, anche in merito al tempo da impiegare pe la sua scrittura. Il primo consiglio per un oggetto che sia invogliante è quello di rimuovere eventuali simboli speciali e scrivere in caratteri minuscoli.
Secondo la stessa Mail Chimp, nell’oggetto è meglio dire cosa c’è dentro la mail piuttosto che provare già a vendere un qualcosa. Ovviamente quando si scriver un testo per l’oggetto della mail si deve essere brevi e concisi, descrivendo cosa c’è dentro l’e-mail e fornendo al lettore un motivo immediato per aprirla.
Come per qualsiasi altro lavoro di scrittura di contenuti, si dovrebbe sempre tenere a mente il target al quale ci si sta rivolgendo, quindi conoscere il proprio pubblico. Se si riesce ad utilizzare i tag *|FNAME|* e *|LNAME|* è possibile personalizzare con nome e cognome la mail che si andrà ad inviare: chi la riceverà avrà l’impressione di un qualcosa di personale e sarà più invogliato ad aprirla.

L’importanza della promozione

Tornando all’oggetto, nel caso delle mailing list periodiche inviate con Mail Chimp è bene non usare sempre lo stesso. Facciamo un esempio: se tramite questo sito Professione Scrittura decidessi di far partire mail ad utenti interessati a ricevere news, non avrebbe senso mettere sempre, nell’oggetto, un qualcosa del tipo “La newsletter settimanale sulla Seo da Professione Scrittura”.
Anche se all’inizio si ottiene un tasso di apertura elevato, in quanto il pubblico potrebbe essere interessato, è probabile che questo diminuisca nel tempo se non si cambia l’oggetto dando sempre un’anticipazione di quello che si può trovare nella mail. Inoltre è importante anche il fattore marketing, di promozione: per quanto i contenuti informativi possano essere ben accetti, inviare mailing list con omaggi, promozioni a termine, magari concorsi, regali ecc… è sempre il modo migliore per incrementare il tasso di apertura della mail.

Come Mail Chimp aiuta a scrivere email accattivanti

Tornando allo strumento del quale si sta parlando, Mail Chimp, questo può essere di supporto per scrivere email accattivanti. Il primo aspetto è legato a un elevato tasso di personalizzazione sia dell’oggetto (con possibilità, ad esempio, di aggiungere emoticon per attirare l’attenzione) che del corpo della mail.
Altra funzione che può essere utile per scrivere testi della mailing list, il ricercatore di parole chiave e frasi per vedere quali hanno un tasso di apertura migliore. I dati si basano su parametri universali ma anche sui tassi di apertura di alcune delle tue campagne recenti.
È inoltre possibile inviare fino a re distinte versioni della propria campagna email marketing con diverse righe dell’oggetto; in questo modo MailChimp registrerà i tassi di apertura singoli e invierà la campagna con i migliori risultati al resto della propria lista di contatti.

× Scrivimi su WhatsApp