Web Marketing

Web Marketing

Il termine Web Marketing va a indicare tutte le attività di promozione e pubblicità che avvengono tramite la rete internet. Il marketing è, notoriamente, l’insieme delle discipline orientate a promuovere e pubblicizzare la vendita di prodotti o servizi sul mercato.
Parlare di Web Marketing vuol dire quindi spostare tutte queste strategie commerciali sul web e utilizzare internet come terreno per promuovere un qualcosa. Marketing applicato al media del web per attirare, su un sito internet, un numero più alto possibile di utenti interessati al nostro prodotto.

“Il Web Marketing può essere definito come l’insieme degli strumenti per far crescere il brand di una azienda da utilizzarsi in rete”

I canali e gli strumenti del Web Marketing

Sono tanti e differenti gli strumenti che si applicano nell’ambito di una campagna Web Marketing per promuovere un sito. Tra i più noti e praticati ci sono:

  • Realizzazione di un sito web: il primo passo per potersi promuovere in rete è ovviamente possedere un sito internet.
  • Sem: acronimo di Search Engine Marketing, comprende tutte le discipline che si occupano di marketing per i motori di ricerca. Alla Sem fa capo la Seo, quindi l’ottimizzazione di un sito per posizionarlo al meglio sui motori di ricerca.
  • Content Strategy: più semplicemente, una strategia di contenuti dato che oggi i contenuti di testo sono una delle armi principali per posizionarsi al meglio nella Serp di Google.
  • Social Media Marketing: una strategia efficace di aggiornamento e cura delle pagine social è un altro strumento di web marketing estremamente importante.
  • Email Marketing: le note newsletter da inviare a clienti o visitatori affezionati del nostro sito che ne abbiano fatto specifica richiesta. Nel caso di sito e-commerce risultano moto importanti per inviare offerte e sconti periodici ai clienti.
  • Article Marketing: è una strategia di Web Marketing che mira ad ottenere una rete di backlink, quindi link da altri siti, così da accrescere la fama del nostro.
  • Digital PR: pubbliche relazioni digitali, il cui obiettivo è quello di aumentare la conoscenza di un brand in rete.

“È importante variare il più possibile e curare tutte le strategie di web marketing.”

Come usare le tecniche di Web Marketing

Obiettivo di chi si occupa di Web Marketing è quello di incrementare la consapevolezza di un brand in rete, di attirare nuovi utenti che possano poi essere trasformati in clienti, Ecco perchè il concetto di Web Marketing è molto ampio e comprende al suo interno tanti strumenti e molteplici discipline cui fare ricorso.
In virtù di questo, tutte le tecniche di Web Marketing sopra elencate devono essere utilizzate insieme, mescolate in modo efficace per ottenere i risultati sperati; chi si occupa di Web Marketing deve sempre prediligere un approccio integrato, che tenga conto, ad esempio, delle esigenze tecniche della Seo e della necessità di fare pubbliche relazioni digitali.

Web Marketing e Digital Marketing

Negli ultimi anni si tende ad utilizzare sempre più spesso il termine Digital Marketing: di base si fa riferimento a tutte quelle attività promozionali che utilizzino strumenti digitali. Una sorta di macro area quindi, più grande rispetto al Web Marketing. Questo perchè usare le due accezioni facendo riferimento allo stesso concetto non è del tutto corretto.
Il Web Marketing dovrebbe intendere l’approccio pubblicitario riferito a tutto ciò che passa dalla rete, dal World Wide Web (il famoso www); viceversa con Digital Marketing si intende la promozione che avviene sfruttando tutti i canali e gli strumenti digitali ad oggi presenti, tra i quali anche il web. Nel novero degli strumenti digitali possono essere inclusi anche alcuni che, invece, non rientrerebbero direttamente nel web, come ad esempio le app tanto diffuse di recente.
Ecco allora che le differenze tra Web Marketing e Digital Marketing esistono; sono più che altro sfumature, non differenze enormi, ma comunque importanti da rimarcare.

Servizi e consulenza di Web Marketing:

Essendo un consulente Seo mi occupo di Web Marketing e strategia per promuovere un sito internet in rete. Il mio approccio è sempre a 360 gradi, cercando di non tralasciare alcun aspetto così da avere più possibilità di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Sono un consulente Web Marketing e offro campagne promozionali per il web soprattutto per quanto riguarda alcuni strumenti che sono di mia competenza: in particolare la Seo, lo studio dei motori di ricerca; e il Web Writing, ovvero la scrittura per il web. Entrambe queste discipline fanno capo al Web Marketing.
Questo perché  il successo di un sito in rete dipende sempre da un insieme di fattori che devono essere mescolati sapientemente tra loro, proprio come un bravo cuoco deve fare con gli ingredienti per dar vita ad un buon piatto.