Schede Prodotto e-commerce: consigli su come scriverle

Schede prodotto ecommerceSpesso sottovalutate, le schede prodotto rappresentano, in genere, l’ultimo contenuto consultato dagli utenti prima di cliccare sull’icona del carrello ed effettuare un acquisto. Si tratta di pagine che contengono la descrizione dell’articolo in vendita, e comprendono, in genere, una parte testuale arricchita da immagini e video.
Se ben fatte e scritte con criterio, le schede prodotto contribuiscono ad aumentare la visibilità del tuo e-commerce e ad indurre gli utenti indecisi a preferire i tuoi prodotti a quelli dei competitor. Al contrario, descrizioni scarne, imprecise, approssimative, copiate da altre fonti o, peggio, tradotte con i traduttori automatici come DeepL o Google Translate possono compromettere la propensione all’acquisto dei potenziali acquirenti.
In un e-commerce, testi accattivanti e contenuti multimediali di qualità sono fattori che possono realmente fare la differenza in termini di guadagno. Ecco una mini-guida su come scrivere schede prodotto e-commerce efficaci per far crescere la tua attività.

Scrivi schede prodotto originali, utili e accattivanti

È risaputo che i motori di ricerca premiano i contenuti originali e di qualità (leggi: , e penalizzano i testi duplicati. Pertanto, come accennato, copiare le descrizioni da altre fonti o dai cataloghi dei produttori, o tradurle approssimativamente con i traduttori automatici può rivelarsi controproducente.
Scrivi descrizioni coinvolgenti, utili, accattivanti, snelle ma dettagliate e approfondite, dal tono leggero e dal linguaggio informale e di facile comprensione. Usa sapientemente i grassetti, ricorri a elenchi puntati e numerati, e dividi il contenuto in brevi paragrafi per alleggerire la lettura e scongiurare l’effetto “muro di testo”.
Non limitarti a elencare le caratteristiche tecniche del prodotto. L’obiettivo è quello di dimostrare ai potenziali acquirenti quanto il prodotto sia utile per loro e condurli verso l’acquisto.

Rispondi alle domande che i potenziali acquirenti si potrebbero porre

Pensa alle informazioni di cui i potenziali acquirenti potrebbero avere bisogno per avere conferma che il tuo prodotto sia ciò di cui necessitano in quel momento. Offri loro informazioni dettagliate e metti in luce i benefici e i vantaggi concreti del prodotto, citando magari il numero di persone che lo hanno già scelto, il parere degli esperti o studi effettuati a riguardo.
Pensa a quali dubbi potrebbero sorgere nelle menti dei potenziali acquirenti, e anticipa le risposte a tali questioni nella scheda prodotto, magari proprio in forma di domande e risposte. Sii esauriente e rispondi con sincerità e trasparenza. Ricorda che la descrizione del prodotto, in buona sostanza, sostituisce il ruolo dell’addetto alla vendita che, in un negozio fisico, consiglia, supporta, rassicura e guida il cliente all’acquisto.

Usa saggiamente le parole chiave

Le schede prodotto sono un valido strumento per migliorare il posizionamento del tuo online store nella SERP dei motori di ricerca e, di conseguenza, ricevere più visite e incrementare i guadagni. Le parole chiave con cui intendi essere trovato sui motori di ricerca, Google su tutti,  devono essere collocate nel posto giusto nel corpo del testo ed essere presenti con la giusta densità. Verifica, quindi, che la keyword density non sia eccessiva.
Da ricordare poi che meta description complete e concise, tag rilevanti, headline d’impatto, thumbnail accattivanti, alt text delle immagini coerenti e Seo tag title efficaci hanno un’importanza centrale per il posizionamento. Attenzione poi alle url: il consiglio è quello di non crearne di troppo lunghe, includendo dentro categorie e sottocategorie: meglio una url pulita, con nome sito e direttamente il nome del prodotto che si sta analizzando (per tornare indietro nella cronologia, come da best practice per ottimizzazione Seo di un e-commerce, vanno inserite le breadcrumbs).

Esempi di schede prodotto ottimali

Qualche esempio di schede prodotto ottimali, ben scritte, ottimizzate al meglio anche in ottica Seo? In rete ci sono tanti e-commerce ottimamente strutturate (per fortuna) e che riescono a sfruttare sapientemente le schede prodotto. Un esempio è Eataly:

Eataly
Descrizione approfondita del prodotto, elenco completo di tutto quello che si sta acquistando, ampia carrellata degli ingredienti per ciascun prodotto, tabelle con i valori nutrizionali (obbligatorie nel settore Food) ed una ricca storia del produttore in questione. Il tutto scritto in modo coinvolgente ed ammiccante (d’altra parte si parla di prodotti enogastronomici) per invogliare l’utente.

Parlando di e-commerce e schede prodotto non possiamo non includere negli esempi un top player di livello mondiale. Adidas, uno dei brand più importanti in materia di abbigliamento sportivo. Le schede di ciascun prodotto sono ovviamente strutturate in modo impeccabile e con tantissime informazioni aggiuntive:

adidas
si va dai dettagli di ogni singolo prodotto visionato con relative spiegazioni e si procede con descrizione, specifiche tecniche, storia del prodotto (come nel caso delle mitiche sneakers low top con punta a conchiglia). Quando si dice una scheda informativa a 360 gradi.

Terzo esempio di scheda prodotto per e-commerce, un po’ di autoreferenzialità: il portale Somerset che ho realizzato ed ottimizzato personalmente, si occupa di vendita online di barrette alimentari interamente biologiche. Le schede prodotto sono assolutamente originali, contengono descrizione di ciascuna barretta, schede con ingredienti e valori nutrizionali.

Somerset
Una pagina estremamente descrittiva che serve per parlare al meglio di ogni singolo prodotto e di tutte le sue peculiarità: per acquistare poi si clicca sul pulsante e si viene switchati in un’altra pagina dove è possibile scegliere la quantità e portare a termine l’acquisto. In questo modo si è scelto di dare massimo spazio alla parte informativa di ogni singola barretta con una scheda prodotto approfondita e dettagliata, slegandola poi dal discorso acquisto, per il quale si viene rimandati ad altro ambiente.

Conclusione: come vanno impostate le schede prodotto?

  1. Originali:

    Le schede prodotto devono essere originali, non copiate dai cataloghi dei fornitori;.

  2. Accattivanti:

    Importante che il lettore sia coinvolto ed incuriosito dal modo in cui sono scritte le schede prodotto.

  3. Ottimizzate in ottica Seo:

    Scrivere per il lettore ma anche per lo spider di Google: schede prodotto ottimizzate in ottica Seo sono fondamentali.

× Scrivimi su WhatsApp