Come scrivere testi per l’Article Marketing

Article marketing

Article marketing

Un concetto che è stato declinato in ogni sua forma e che è alla base di una necessità inequivocabilmente vera, nota a chi si occupa di web marketing: l’importanza di avere link o citazioni che rimandino al proprio sito. Il nome che si utilizza per circoscrivere questo concetto è article marketing, che tradotto alle lettera suonerebbe come ‘fare marketing con articoli di testo’. C’è chi tende ad identificare la medesima idea con il termine di link building ed in effetti si sta facendo riferimento a pratiche piuttosto affini.
La differenza tra article marketing e link building è data prima di tutto da un’idea di partenza: con il primo approccio si cerca più che altro di promuovere una proprio prodotto o servizio sfruttando altri siti; con il secondo approccio, quello riferito alla link building, si va a fare più o meno la stessa cosa ma dando molta più importanza al link in sé.
In entrambi i casi, quale che sia la necessità e la strada che si sceglie di seguire, diventa fondamentale la scrittura: vediamo allora come scrivere testi per fare article marketing.

Come fare Article Marketing

Per fare article marketing è prima di tutto indispensabile individuare una serie di siti nei quali è possibile inserire in modo gratuito articoli, possibilmente con un link in uscita. Il sito che ospita in cambio chiederà la scrittura di un contenuto di qualità che dia valore aggiunto da proporre ai propri lettori.
Un po’ quanto accade con i guest post: il confine tra questi concetti, article marketing, link building e guest post è spesso sottile. Tornando all’article marketing, ci sono diversi siti e directory dove è possibile inserire gratuitamente contenuti di testo unici e di qualità per promuovere il proprio prodotto inserendo finanche il link.
Ciò che conta e che va a fare la differenza, come detto, è proprio il modo in cui si va a scrivere il contenuto di testo. Che deve essere sempre e comunque approfondito e mai eccessivamente promozionale.

Come scrivere testi per l’Article Marketing

In sostanza se per fare un esempio si è proprietari di un sito che tratta di prodotti cosmetici, non avrà troppo senso scrivere in giro per la rete un articolo che esalti il proprio sito o un prodotto specifico: più opportuno sarebbe cercare un portale o una directory a tema salute e benessere e proporre un interessante approfondimento su come proteggere la pelle dal sole, come curare al meglio i propri capelli o come perdere peso in modo corretto. Il tutto andando ad inserire, alla fine, un link verso il proprio sito.
Questo è il modo tradizionale di scrivere testi per l’article marketing; ma a fare la differenza è anche il sito che si sceglie e sul quale postare. Sul web esistono tantissimi siti di article marketing italiano, directory dove fare link building spesso a tema molto verticalizzato.

Siti italiani e directories per fare Article Marketing

Così come il web è pieno di directories di scarso valore, magari in altre lingue; se il sito è in italiano si dovrà ovviamente fare article marketing in italiano e puntare quindi su portali idonei dal punto di vista della lingua.
Scrivere quindi cercando sempre di interessare il lettore, non limitarsi ad un semplice testo standard tanto per parlare bene del proprio servizio o prodotto e sperando di ottenere un link. Anche la scrittura ed il modo in cui si va a trattare il tema fa la differenza: si potrebbe pensare di ricorrere ad esempio a tecniche di scrittura storytelling per appassionare il lettore ed invogliarlo a visitare il nostro sito. Ed ancora, inserire domande al posto giusto o call to action sempre con la stessa finalità.
L’article marketing riveste un’importanza notevole per avere risultati in termini di Seo: spesso si è convinti del fatto che per posizionarsi al meglio bastino contenuti di testo scritti in modo impeccabile sul proprio sito. Ciò è certamente vero dato che la scrittura dei testi di un sito è responsabile per buona parte del successo sui motori di ricerca. Ma da sola non basta. Tra le strategie da intraprendere per migliorare l’autorevolezza di un sito c’è proprio l’article marketing.

Consigli finali per fare Article Marketing

Arrivati a questo punto possiamo sintetizzare quanto fin qui detto fornendo una serie di consigli pratici su come fare article marketing. Prima di tutto è importante individuare un sito appropriato sul quale andare a scrivere il proprio contenuto: meglio se a tema con il nostro sito, ma comunque è fondamentale che sia di qualità. Siti di basso livello è meglio non prenderli in considerazione.
Per identificare un sito si può andare alla ricerca di portali specifici di article marketing, quindi che nascono proprio con questo scopo; o proporsi anche con un pizzico di faccia tosta a siti che si reputano essere ideali per i propri scopo. Quindi, una volta effettuata la ricerca, procedere alla scrittura del testo ricordando che:

  • L’articolo deve essere originale, ben scritto e non inferiore alle 350/400 parole;
  • Lo stile espositivo deve essere chiaro e possibilmente invogliare l’utente, anche tramite call to action, a visitare il nostro siti senza essere comunque smaccatamente promozionale;
  • Nel caso di inserimento di link, prediligere il nome del nostro sito facendo così crescere il brand. Evitare di linkare una parola chiave secca, operazione che è tipica della link building.

Se si opera in questo modo e si riesce a fare article marketing di qualità, i risultati non tarderanno ad arrivare: con il passare del tempo si andrà a migliorare il proprio posizionamento e si genererà traffico sempre più di qualità. Due fattori che spesso e volentieri sono legati a doppio filo tra di loro e che si alternano nel rapporto di causa ed effetto.

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commento