Consulente Seo

seoSono Pierfrancesco Palattella, consulente Seo dal 2012: con il termine ‘Seo’ acronimo di Search Engine Optimization, si indica quella materia che si occupa di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Fare Seo vuol dire quindi ottimizzare un sito in tutti i suoi aspetti e in varie componenti al fine di farlo salire di posizionamento nei risultati del motori di ricerca, su tutti Google.
Ho iniziato ad occuparmi di consulenza Seo qualche anno fa e ho scoperto il legame che questa disciplina ha con tanti fattori: dalla parte tecnica che deve essere ottimizzato al meglio fino alla scrittura dei contenuti di un sito (fondamentali per posizionarsi) passando per tutta la sfera offsite. Ecco perchè un bravo consulente Seo deve avere competenze trasversali ed una visione ampia per ottenere risultati.

Pierfrancesco Palattella, Consulente Seo: i miei servizi

Sono un consulente Seo professionale dal 2012, in tutti questi anni ho affiancato tantissime aziende e molti professionisti aiutandoli ad emergere. Opero sul web quindi sono operativo per realtà di tutta Italia; sono poi specializzato in servizi di consulenza seo a Roma, la mia città. Il mio approccio alla seo è globale, tiene conto di molti aspetti partendo sempre da una analisi oggettiva di un sito e del suo mercato di riferimento. L’obiettivo è aumentare il traffico organico ed ottenere una maggiore visibilità online per il sito del cliente. I servizi di consulenza Seo che offro riguardano:

  • Seo Audit e analisi dei competitor;
  • Analisi parole chiave / kw research e intento di ricerca degli utenti;
  • Seo Copy e scrittura testi per il sito;
  • Analisi e bilanciamento del profilo backlink;
  • Analisi penalizzazioni di Google ed eventuale strategia per recuperare;
  • Seo tecnica con ottimizzazione performance del CMS in termini di velocità e user experience del sito ;
  • Seo specifica per siti in WordPress;
  • Report periodici per analizzare andamento del sito sui motori di ricerca.

La mia filosofia di consulente posizionamento sui motori di ricerca è multidisciplinare, basata su obiettivi reali: portare un sito nelle prime posizioni senza lavoro e in poco tempo è complesso e, spesso, implica strategie negative ai limiti della penalizzazione. Raggiungere le prime posizioni seguendo le linee guida di Google richiede invece lavoro metodico, costanza, impegno e serietà.

“Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca contattami per una analisi Seo gratuita.”

scrivimi

Consulenza Seo: perchè potrebbe servirti?

Quando si richiede una consulenza in questo campo lo si fa per rendere visibile un sito nei risultati dei motori di ricerca in rifermento ad una data parola chiave. La cosiddetta Serp è la pagine che contiene i risultati per una data chiave di ricerca; fare attività di Seo vuol dire ottimizzare un sito per una keyword o per una serie di parole chiave così che gli utenti abbiano più possibilità di trovare il sito. La Seo può essere identificata come una strategia di web marketing fondamentale per intercettare le ricerche e i bisogni degli utenti in rete.

“La attività di consulenza Seo rientra nell’ambito del Web Marketing ed è finalizzata ad incrementare la visibilità di un sito sui motori di ricerca.”

Come impostare una attività di Seo

Da un punto di vista tecnico vediamo come fare Seo, qual è il lavoro di chi ottimizza siti per i motori di ricerca e qual è il mio approccio operativo. Di base per ottimizzare un sito ci si muove su due fronti distinti ma entrambi di fondamentale importanza: Seo Onpage; Seo Offpage.

  1. La Seo Onpage, anche detta onsite, comprende tutte le attività di ottimizzazione da effettuarsi direttamente sul sito. Quindi tutte le varie tecniche per migliorare un sito e la sua struttura interna senza lavorare al di fuori di questo.
  2. La Seo Offpage o altrimenti detta offsite implica invece tutto il lavoro di Seo da svolgersi al di fuori del sito, per farne crescere il valore e l’autorevolezza. Il tutto passa da un lavoro di consapevolezza del brand per aumentare la sua attendibilità tra gli utenti, rendendolo una fonte autorevole così da ricevere una serie di link naturali da altri siti o condivisioni sui social network.

Sono entrambe attività di ottimizzazione Seo che possono portare grande giovamento ad un sito internet. Per questo se vuoi impostare una campagna in autonomia o se richiedi una consulenza Seo è fondamentale tenere entrambe nel giusto conto e portarle avanti su binari paralleli.

Tecniche utilizzate da un consulente Seo

Nel concreto, una strategia di Seo deve partire  sempre dalla creazione di una struttura pulita e funzionale del sito: tutte le pagine devono avere una sequenza logica, essere facilmente trovabili dall’utente che naviga. Vi è poi la parte principale di un sito, la scrittura dei contenuti di testo. È fondamentale avere un piano editoriale ed organizzare i contenuti in modo logico e funzionale. Quando un utente effettua una ricerca su Google si aspetta di trovare risultati pertinenti. Usare tecniche di scrittura Seo significa scrivere contenuti pertinenti, originali e di qualità per quelle determinate parole chiave. Grazie a questi contenuti verremmo poi trovati sui motori di ricerca.

Seo onsite e Seo offsite: le basi della consulenza Seo

Vi è poi l’ottimizzazione Seo onsite, come abbiamo visto prima, e quella offsite; per quest’ultimo aspetto si parla soprattutto dei link. È importante, per posizionarsi bene su Google, avere una serie di backlinks, o citazioni, da altri siti, quindi portali che ritengano il nostro sito essere una fonte autorevole e che per questo citino alcuni dei nostri articoli o testi. E qui si torna anche all’importanza della scrittura di contenuti di qualità e originali.
In ottica Seo è fondamentale avere poi link interni che rimandino ad altre pagine del nostro sito per fornire approfondimenti e perfino link esterni, quindi verso altri siti. Anche in questo caso è indispensabile rimandare a siti di qualità che forniscano un approfondimento reale sul tema che stiamo trattando. Tre diverse strade per curare la questione dei link; che rappresenta un’arma fondamentale in ogni strategia di ottimizzazione e che implica un piano serio di attività di Link Building e Digital PR.

Quanto costa un servizio di consulenza Seo?

Vediamo adesso uno degli aspetti fondamentali: quanto costa un servizio professionale di consulenza Seo? Non esiste uno standard univoco, molto dipende dal consulente, dai servizi richiesti, dalla tipologia di sito internet per il quale è richiesto l’intervento. Di base una consulenza Seo può prevedere i seguenti passaggi:

  1. Seo Audit: ovvero analisi e presentazione al cliente di un documento con un report sullo stato di salute del sito;
  2. Attività di Seo onsite: quindi l’ottimizzazione tecnica del sito;
  3. Attività di Seo copy: scrittura o riscrittura, se già presenti, dei testi del sito, con lavoro di keyword research;
  4. Attività di Seo offsite: lavoro offsite con attività di link building e Digital PR per incrementare l’autorevolezza esterna al sito.

scrivimi

Ciascuna di queste attività ha un costo specifico che varia in base alla quantità, allo stato di salute del sito, alla tipologia del sito stesso. Provando a fissare fasce di prezzo di un servizio di consulenza Seo si potrebbe indicare:

  1. Costi Seo Audit: da 200 a 2.000 euro a seconda della grandezza del sito e dal numero di pagine;
  2. Costi attività Seo onsite: da 250 a 2.500 euro a seconda della grandezza del sito, dal modo in cui è stato sviluppato e dagli errori eventualmente presenti;
  3. Costi attività di Keyword research: una keyword research completa implica un lavoro non da poco, soprattutto per settori con molta competizione. I costi possono variare dai 200 ai 2.000 euro.
  4. Costi attività di Seo copy: la scrittura di testi seo friendly o la riscrittura, nel caso siano già presenti ma non siano ottimizzati, prevede un lavoro variabile a seconda della quantità. Mediamente per la scrittura di un testo di 500 parole circa il costo va dai 25 ai 50 euro. In caso di scrittura di più testi si applicano generalmente prezzi a pacchetto.
  5. Costi Seo offsite: link building e Digital PR hanno costi molto variabili a seconda della qualità dei siti sui quali si va a fare questo genere di attività. Per un sito mediamente posizionato, che abbia già fatto attività di questo genere, si può pensare ad una cifra di 500 euro mensili per almeno 6 mesi consecutivi.

Lascio un commento

× Scrivimi su WhatsApp