Ottimizzazione Siti

Ottimizzazione-SitiOffro un servizio di ottimizzazione di siti già creati ed esistenti. Mi capita spesso di lavorare su siti in rete da tempo ma che non sono stati ottimizzati come si dovrebbe in ottica Seo. La creazione di un sito dal punto di vista tecnico è solo il primo passaggio per cercare di avere riscontri in rete.
Molto spesso mi contattano clienti dicendomi “Ho un sito da un po’ di tempo ma non riesco a fare accessi.” Il più delle volte si tratta di siti che sono stati costruiti bene da un punto di vista tecnico, magari anche graficamente apprezzabili, ma che non sono ottimizzati nella struttura, nei testi e nei contenuti.
Offro un servizio di ottimizzazione Seo di siti in ogni loro aspetto per renderli più friendly ai motori di ricerca. Cosa vuol dire da un punto di vista tecnico?

Servizio di Ottimizzazione di siti già esistenti:

Tecnicamente andare ad ottimizzare un sito già esistente è un lavoro che implica di intervenire su alcuni aspetti quali:

  • Controllo della struttura di tutte le pagine del sito per verificare che l’architettura sia stata realizzata in modo efficiente;
  • Controllo, modifica ed eventuale riscrittura dei contenuti di testo di un sito, fondamentali per il posizionamento sui motori di ricerca. È indispensabile scriverli in ottica Seo per posizionarci con le parole chiave che ci interessano;
  • Controllo ed eventuale inserimento di tutti i tag necessari per la Seo: Title, Description, Tag Alt per le immagini ecc…
  • Formattazione di tutti i testi inserendo adeguatamente i paragrafi H2, H3 ecc….
  • Controllo ed eventuale creazione della Sitemap, fondamentale in ottica Seo e spesso tralasciata. Si tratta del file .Xml che rappresenta una sorta di indice di un libro e va a fornire ai motori di ricerca l’elenco di tutte le pagine del nostro sito per indicizzarle più velocemente.
  • Creazione file Robot.txt, il file da inserire nella root del sito per indicare agli spider dei motori di ricerca quali sezioni del sito indicizzare e quali tralasciare. È molto utile per dire a Google di non indicizzare, ad esempio, tutte le cartelle del sito che contengono file inutili; o file riservati che non vogliamo finiscano su Google diventando di pubblico dominio;
  • Controllo dei plugin del Cms: i siti realizzati con i Cms WordPress o Joomla hanno una serie di plugin molto efficaci anche in ottica Seo. È importante installarli tutti e in modo corretto.

Questi sono soltanto alcuni degli interventi, quelli più usuali, che si portano avanti quando si va ad ottimizzare un sito già creato.

Avere un sito di per sé non è sufficiente se non viene ottimizzato per i motori di ricerca.

Ecco la risposta alla domanda frequente che mi pongono molti clienti “ho un sito da un anno ma non faccio accessi. Da cosa dipende?”

Perché ottimizzare un sito:

Il lavoro di ottimizzazione di un sito già creato è consigliabile come base di partenza se si vuole iniziare a pensare di fare marketing sul web. Interventi come quelli sopra elencati non sono troppo invasivi né eccessivamente costosi.
Offro un servizio di ottimizzazione di siti già esistenti e che, per vari motivi e mancanze tecniche, faticano a salire sui motori di ricerca.

Richiedimi un servizio di ottimizzazione del tuo sito