seoCon il termine Seo si va a indicare quella materia che si occupa di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
Fare Seo vuol dire quindi ottimizzare un sito in tutti i suoi aspetti e in varie componenti al fine di farlo salire di posizionamento nei risultati del motori di ricerca, su tutti Google.
Ho iniziato ad occuparmi di Seo nel 2012 ed ho scoperto il legame che questa disciplina ha con la scrittura: quelli che saranno visibili sui motori di ricerca sono soprattutto i contenuti di un sito. Ecco quindi l’importanza della scrittura per il web e dei contenuti di testo per far salire un sito su Google.

La attività di Seo rientra nell’ambito del web marketing ed è finalizzata ad incrementare la visibilità di un sito sui motori di ricerca.

Seo e parole chiave:

Quando si richiede una consulenza Seo lo si fa per rendere visibile un sito nei risultati dei motori di ricerca in rifermento ad una data parola chiave. La cosiddetta Serp è la pagine che contiene i risultati per una data chiave di ricerca; fare attività di Seo vuol dire ottimizzare un sito per una keyword o per una serie di parole chiave così che gli utenti abbiano più possibilità di trovare il sito.
La Seo può essere identificata come una strategia di web marketing fondamentale per intercettare le ricerche e i bisogni degli utenti della rete.

Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca dovresti fare attività di Seo e ottimizzarlo al meglio.

Il mio approccio alla Seo è metodico, multidisciplinare e, soprattutto, onesto: portare un sito nelle prime posizioni senza lavoro e in poco tempo può essere controproducente e spesso implica strategie negative di Seo, compreso lo spam. Raggiungere le prime posizioni richiede lavoro, impegno e serietà.

Le attività della Seo:

Da un punto di vista tecnico, ecco come si svolge il lavoro di Seo e qual è il mio approccio operativo. Di base per ottimizzare un sito ci si muove su due fronti distinti ma entrambi di fondamentale importanza:

  1. Seo On page;
  2. Seo Off page.

La Seo On page, anche detta on site, comprende tutte le attività di ottimizzazione da effettuarsi direttamente sul sito. Quindi tutte le varie tecniche per migliorare un sito e la sua struttura interna senza lavorare al di fuori di questo.
La Seo Off page o altrimenti detta off site implica invece tutto il lavoro di Seo da svolgersi al di fuori del sito. Quindi si tratta di far crescere il valore di un sito lavorandoci dal di fuori; facendolo aumentare di attendibilità tra gli utenti; rendendolo una fonte autorevole così da ricevere una serie di link naturali da altri siti o condivisioni sui social network.
Sono entrambe attività di ottimizzazione Seo che possono portare grande giovamento ad un sito internet. Per questo se vuoi impostare una campagna in autonomia o se richiedi una consulenza Seo è fondamentale tenere entrambe nel giusto conto e portarle avanti su binari paralleli.

Tecniche di Seo:

Nel concreto, quando vado a impostare una strategia di Seo per un sito cerco sempre di creare una struttura pulita e funzionale del portale. Tutte le pagine devono avere una sequenza logica, essere facilmente trovabili dall’utente che naviga.
Vi è poi la parte principale di un sito, motivo per il quale questo blog esiste: la scrittura dei contenuti di testo. È fondamentale avere un piano editoriale ed organizzare i contenuti in modo logico e funzionale. Quando un utente effettua una ricerca su Google si aspetta di trovare risultati pertinenti.
Usare tecniche di scrittura Seo significa scrivere contenuti pertinenti, originali e di qualità per quelle determinate parole chiave. Grazie a questi contenuti verremmo poi trovati sui motori di ricerca.
Altre tecniche Seo sono quelle legate all’utilizzo dei tag e meta tag (ad esempio title, description ecc..); dei paragrafi (H2, H3 ecc….), dei corsivi, grassetti ed elenchi numerati; all’ottimizzazione delle Url di ogni singola pagina; alla pulizia del codice di programmazione del sito.

L’importanza dei link nella Seo:

Altro aspetto fondamentale per quanto riguarda la Seo è quello dei link. È fondamentale per posizionarsi bene su Google, avere una serie di backlinks, o citazioni, da altri siti. Quindi portali che ritengono il nostro sito essere una fonte autorevole. E che per questo citano alcuni dei nostri articoli o testi. E qui si torna anche all’importanza della scrittura di contenuti di qualità e originali.
I link che riceviamo dovrebbero venire il più possibile da siti a loro volta di qualità, e possibilmente contestuali al tema trattato dal nostro sito. Meglio la qualità della quantità.
Più il sito che ci linka è importante agli occhi dei motori di ricerca e attinente al nostro in quanto a tematiche e più ci porterà giovamento.

In una campagna Seo un aspetto importante è dato dall’Article Marketing, branca del web marketing tramite la quale una azienda si promuove pubblicando articoli redazionali su altri siti.

Anche i link interni portano giovamento:

Al contempo in ottica Seo è fondamentale avere anche link interni che rimandino ad altre pagine del nostro sito per fornire approfondimenti su quello di cui si sta scrivendo; e perfino link esterni, quindi verso altri siti.
Anche in questo caso è indispensabile rimandare a siti di qualità, di reale interesse, che forniscano un approfondimento vero sul tema che stiamo trattando.
Tre diverse strade per curare la questione dei link; che rappresenta un’arma fondamentale in ogni strategia di ottimizzazione. Fattore da tenere a mente quando si richiede una consulenza Seo.

Richiedimi senza impegno una consulenza SEO

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *