L’Ufficio Stampa per il Web: come lavorano i giornalisti 2.0?

Ufficio Stampa Web

Ufficio Stampa per il Web

Il mestiere della scrittura si è evoluto in modo netto negli ultimi anni e continua a farlo seguendo ritmi piuttosto vertiginosi. Ciò riguarda il lavoro del giornalista a 360 gradi, quindi anche l’ufficio stampa.
Senza tornare su cose già note, abbiamo visto nello specifico in cosa consiste il lavoro dell’ufficio stampa; ciò che interessa qui evidenziare è come si possa parlare ormai di una versione multimediale di questa professione.
Perché internet è riuscito a modificare radicalmente abitudini e dinamiche lavorative in ogni comparto; di conseguenza oggi è più appropriato parlare di ufficio stampa per il web piuttosto che non di ufficio stampa tradizionale.

In cosa consiste il lavoro di Ufficio Stampa web?

Nulla di eccessivamente rivoluzionario, per carità; alla fine a cambiare è solo il media, ovvero lo strumento utilizzato (in questo caso il web). E l’ambiente nel quale si va a lavorare (internet, ovviamente).
Di base fornire un servizio di ufficio stampa in rete vuol dire avvalersi di tutt’altri strumenti di divulgazione. Perché il primo compito di un ufficio stampa è proprio quello di portare una azienda il più possibile sulla bocca di tutti diffondendo ad arte informazioni su di essa così che se ne parli.
Diventano quindi importanti i rapporti con i vari media, che siano giornali, tv, radio o altro; e la cura di tutto quello che ruota nel mondo del web. In questo consiste la grande innovazione dell’ufficio stampa 2.0 che lavora in internet.

Oggi si può fare un ottimo lavoro di ufficio stampa anche soltanto andando a sfruttare al meglio i social network.

Lì si può andare ad accrescere visibilità e reputazione di un cliente. L’obiettivo principale di ogni buon ufficio stampa.

Sfruttare le potenzialità della rete:

Servizio ufficio stampa web

Servizio ufficio stampa web

Da quando tutto si è spostato nella dimensione dell’online sono seguiti oneri ed onori. Veicolare informazioni tramite la rete può essere sicuramente più facile ed immediato rispetto al passato, quando ci si doveva affidare a giornali cartacei e comunicati stampa tradizionali.
Oggi saper utilizzare la rete, riuscire a muoversi sul web, diventa fondamentale per un ufficio stampa. Lavorare come ufficio stampa per il web vuol dire quindi sfruttare giornali online e portali di informazione di ogni genere; portali locali; blog settoriali. Oltre che prendere contatti con blogger e influencer del web.
Tanti modi quindi per far confluire verso il nostro progetto un pubblico vasto e verticalizzato, ovvero attinente al tema che ci interessa. Pubblico che poi, in ottica commerciale, potrebbe trasformarsi in potenziale clientela. Che alla fine l’obiettivo di chi si rivolge ad un ufficio stampa è quasi sempre commerciale.

Differenza con l’Ufficio Stampa tradizionale:

Una differenza che salta subito all’occhio tra il lavoro di ufficio stampa per il web e l’impostazione tradizionale è legata ad una peculiarità precisa della rete; la reputazione online si costruisce passo dopo passo, come una serie di mattoncini.
Ebbene, quello che viene lanciato nel mondo di internet resta a disposizione della rete; non può esser cancellato salvo casi espressamente richiesti.

Ecco perché il compito di un ufficio stampa per il web è quello di creare una buona reputazione per il cliente che si sta gestendo:

che sia un ente, azienda o persona fisica. Ciò può avvenire tramite un servizio professionale di pubblicazione di articoli in rete (sul web esistono moltissimi siti di qualità per inserire comunicati stampa; alcuni lo fanno a pagamento, altri li fanno inserire in modalità gratuita); di miglioramenti di quelli già esistenti; di cura delle pagine social del cliente.

Perché un Ufficio Stampa sul Web?

Domanda che forse si pongono coloro i quali sono restii ad affidarsi ad un servizio di ufficio stampa in rete. Perché farlo? La risposta è piuttosto scontata: perché oggi come oggi la comunicazione è più che mai immediata, istantanea.
Siamo nell’epoca 2.0 e la multimedialità ha preso il sopravvento. Ciò non vuol dire che strumenti un tempo validi non lo siano più oggi. Ma è fondamentale capire che il mondo si muove sul web e sfruttarne a pieno potenzialità e capacità.

La comunicazione oggi è in tempo reale: non si può pensare più di mandare un comunicato stampa ad un giornale cartaceo ed attendere giorni che venga pubblicato.

O almeno, non si può più impostare un lavoro da ufficio stampa solo con questi criteri. Si deve integrare con servizi più adeguati ai tempi e alle tecnologie attuali. Ottimizzare i tempi è la parola d’ordine; farlo avvalendosi di strumenti trasversali, che implichino quindi conoscenze di vario genere e discipline della rete come la Seo o la scrittura per il web diventa essenziale.

Ufficio Stampa Web

Ufficio Stampa Web

Costi di un Ufficio Stampa per il Web:

E veniamo alla domanda fondamentale che chiunque decida di rivolgersi a un servizio simile si starà ponendo: qual è il prezzo per un servizio di ufficio stampa web? Ovviamente non esiste una cifra predefinita. Dipende sempre dalla tipologia di lavoro che si va ad effettuare.
È chiaro però che affidarsi ad un giornalista che operi come ufficio stampa utilizzando il web anziché i canali tradizionali porta ad un evidente risparmio. I prezzi di un ufficio stampa tradizionale possono essere anche piuttosto alti, spesso insostenibili per una azienda piccola.

Tramite il web è possibile risparmiare qualcosa e la comunicazione diventa più alla portata di tutti.

Con i servizi offerti da un ufficio stampa per il web si può sperare di ottenere un risparmio economico mantenendo alta la qualità del risultato finale, fermo restando che, ovviamente, dipende sempre dal professionista cui ci si affida. E questo vale tanto per l’online quanto per la strada tradizionale.

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commento

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *