Qual è il prezzo giusto per un sito internet?

costo sito internet

Quanto costa un sito internet?

Quando vogliamo realizzare un sito internet per la nostra azienda o anche un sito internet personale, il primo problema che ci troviamo a dover affrontare è quello relativo ai costi; la realizzazione di un sito internet può infatti richiedere, spesso e volentieri, un esborso notevole di soldi.
Stabilire il prezzo giusto per un sito internet è un’ impresa non facile; le tipologie di siti che si possono realizzare sono tante e talmente diverse tra loro che non si può stabilire uno standard di prezzo universalmente valido.
Mi capita spesso di ricevere richieste di consulenza o preventivi da parte di aziende che, non avendo ben chiaro quello che vorrebbero realizzare, faticano a dare riferimenti precisi e utili per realizzare un preventivo esatto.

Realizzare siti richiede un lavoro tecnico estremamente qualificato, soprattutto se si parla di siti un po’ più sofisticati: per questo quando si vuole realizzare un sito internet piuttosto elaborato, come ad esempio un e-commerce, il preventivo di spesa può arrivare ad essere piuttosto consistente.

D’ altra parte questa è la legge di mercato, maggiore è la complessità di un sito e più alto sarà il prezzo da dover pagare per la sua realizzazione.

Siti costosi e siti economici:

Di contro ci sono siti, soprattutto siti vetrina o comunque siti con poche sezioni, che possono essere realizzati facilmente e con un preventivo di spesa piuttosto sostenuto; siti a basso costo la cui realizzazione è possibile grazie ai CMS (content management system) che ci sono oggi a disposizione. Che sono molteplici e la maggior parte dei quali anche di facile accesso e gestione. Vedi WordPress o Joomla.
Non bisogna essere tecnici informatici specializzati per poter realizzare un sito semplice con un CMS come WordPress; tuttavia se si vuole una buona riuscita grafica e un buon funzionamento del sito non sarebbe male affidarsi a qualcuno in grado di sviluppare un sito internet. Quando parliamo di funzionamento del sito, intendiamo anche tirar fuori un sito che sia un minimo ottimizzato da un punto di vista Seo, pronto per essere visto e valutato dai motori di ricerca.

Prezzo giusto sito

Prezzo giusto per un sito

I contenuti di testo sono fondamentali:

D’altra parte l’argomento di questo blog è esattamente quello della scrittura per il web, della Seo e delle tecniche per ottimizzare un sito per Google oltre che per gli altri motori di ricerca. Più volte abbiamo insistito sulla importanza dei contenuti di testo per l’indicizzazione di un sito.
Avere un sito ben fatto e sviluppato ottimamente da un punto di vista grafico, ma senza contenuti, con contenuti poveri, scarni o non scritti per la rete e quindi non curati da un punto di vista Seo equivale a non avere un sito. O quantomeno a essere invisibili sui motori di ricerca.
Per questo se si vuole migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca la cosa fondamentale da fare è curare i contenuti testuali; assicurarsi che siano scritti in modo professionale, per il web e con le dovute tecniche Seo. Un sito che presenti contenuti testuali di qualità parte già avvantaggiato nella dura competizione per il posizionamento!
Ecco perchè nello stabilire il prezzo di un sito contano molteplici fattori; non ultimi l’ impostazione Seo di base e la scrittura dei contenuti delle pagine principali del sito. D’altra parte immaginate questi due scenari: da una parte, avere un sito che non genera visitatori; dall’altra, avere un sito funzionanante in grado di creare traffico di qualità e ben posizionato sui motori di ricerca. Quale di questi due siti sareste disposti a pagare di più?

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commento

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *