Seo Copywriting

Seo copywritingScrivere testi per il web che siano seducenti, di qualità, tesi a raggiungere un obiettivo ben preciso e farlo in epoca di piena proliferazione della Seo. Si potrebbe partire da questi due fattori per spiegare la nascita del concetto di Seo Copywriting.
Il lavoro del copywriter è un qualcosa che esiste da anni: una figura di riferimento nel mondo del marketing che si occupa di copywriting per l’appunto, colui che utilizza le parole in modo creativo per farne messaggi promozionali.

Scrivere per il web in ottica pubblicitaria: il Seo Copywriting è, in sintesi, questo

Una scrittura finalizzata a un determinato obiettivo, come dicevamo; e l’obiettivo in questione è un qualcosa di commerciale. Niente a che vedere quindi con la scrittura giornalistica ad esempio, o con quella editoriale. Ciò che conta nel copywriting è far passare un messaggio in grado di generare reazioni ed emozioni in coli che legge.
Trasponiamo il tutto nel mondo del web ed otteniamo la figura del Seo Copywriter; ovvero colui che si occupa di scrivere testi per la rete, quindi per siti e portali vari, partendo da una conoscenza di base della Seo.

Seo Copywriting: le finalità

I ritmi imposti dalla Seo hanno dato vita a nuovi modelli di scrittura; chi si occupa di scrivere contenuti di testo in ottica Seo si trova a dover fronteggiare la necessità di sintesi, qualità, concisione, efficacia e persuasività. In sostanza deve scontrarsi con le dinamiche dei motori di ricerca, su tuti Google.
Seo Copywriting vuol dire soprattutto questo: scrivere testi tenendo presente che questi dovranno essere friendly, come si usa dire oggi, sia per l’utente che legge (invogliandolo magari a portare a termine una data azione); che per il motore di ricerca, in primis proprio Google.

Soddisfare le esigenze del lettore e di Google: questa la finalità della Seo Copywriting

Un buon testo per il web deve comunicare da subito ciò che sta trattando e lo deve fare in modo diretto, chiaro, generando engagement, ovvero coinvolgimento da parte di chi legge. Ma deve anche essere impostato tecnicamente con accortezze particolari, che abbiamo visto parlando di scrittura per il web, tese a soddisfare anche le esigenze di Google.
Ecco allora che il Seo Copywriter è diventata una figura fondamentale nell’ambito di un progetto in rete: da qualche anno i contenuti di testo hanno assunto un’importanza strategica per il posizionamento dei siti sui motori di ricerca. E saper scrivere con tecniche Seo, o affidarsi a chi lo fa di mestiere, è il primo step per ottenere buoni risultati in rete.

Essere visibili sui motori di ricerca e convincere il lettore

Comunicare il proprio messaggio agli utenti in modo chiaro, netto e inequivocabile; e al contempo scrivere con determinate accortezze così da piacere a Google. Questo in sintesi il lavoro del Seo Copywriter, figura anche nota come Seo Content Manager.
Saper essere concisi ma esaustivi, sintetici e dettagliati; usare un linguaggio chiaro; ottimizzare ogni testo con tecniche di scrittura Seo. Tramite i testi si può ampliare la propria ‘vetrina’ andando ad essere più visibili sui motori di ricerca; e questa è la parte legata alla Seo.

Incrementare il posizionamento sui motori di ricerca e generare conversioni una volta che l’utente è dentro al sito. Tutto questo può essere fatto con la scrittura

Una volta che si riesce a fare correttamente questo arriva la seconda sfida del Seo Copywriting: fare in modo che l’utente atterrato sulla nostra pagina legga il contenuto mantenendo sempre alta l’attenzione e arrivi fino alla azione desiderata, la tanto agognata conversione.
Una duplice valenza che è più che mai fondamentale nell’ambito del Web Marketing. Ecco perché fare Seo Copywriting è fondamentale per un progetto web. Realizzare contenuti specifici orientati verso un target predefinito così da trovare sui motori di ricerca utenti potenzialmente interessati a ciò che abbiamo da dire.

Richiedimi un servizio di Seo Copywriting