Scrittura Seo

scrittura seoL’arte della scrittura per il web non implica solo il concetto di scrivere: un buon web writer deve indubbiamente avere uno stile di scrittura bello, vivace, di qualità. Ma questo non basta. Lo stile di scrittura per il web richiede alcune accortezze e norme che si differenziano da quelle utilizzate nella scrittura editoriale.
Imparare a scrivere testi per il web implica conoscenze trasversali, che non si fermano alle regole basilari di web writing: un bravo web writer deve necessariamente possedere competenze in materia di Seo. Che è la disciplina che studia le tecniche per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
Mi occupo di scrittura da oltre 10 anni: sono giornalista e nel tempo mi sono orientato verso la scrittura per il web con tecniche Seo. Il cosiddetto Seo Copywriting, l’arte di unire tecniche Seo per l’ottimizzazione per i motori di ricerca a un buon uso delle tecniche di scrittura per il web.

Una giusta miscela di questi due fattori, tecniche Seo e scrittura per il web, porta inevitabilmente risultati: far si che i nostri testi emergano sui motori di ricerca.

Scrivere un testo con tecniche Seo

Ecco perchè è importante curare al meglio i testi del tuo sito internet: quello che offro è un servizio di scrittura testi per siti internet. Di seguito vorrei quindi proporre alcuni semplici consigli sullo stile di scrittura da adottare sul web.
Su tutti, quello di scrivere in modo semplice, diretto, pensando sempre nell’ottica del lettore e cercando di fornire contenuti realmente di interesse. I motori di ricerca, su tutti Google, non amano i contenuti di bassa qualità o di scarsa utilità.

Contenuti di testo ben scritti e di reale interesse saranno maggiormente condivisi, portando link in entrata verso il nostro sito. I cosiddetti backlinks, che contribuiscono a far salire il nostro posizionamento.

Entrando più nello specifico, alcune delle tecniche di scrittura Seo che richiedono conoscenze più approfondite sono le seguenti :

  1. Utilizzare i paragrafi, ovvero i tag h1, h2, h3, per suddividere il nostro testo.
  2. Ottimizzare il tag h1 per il titolo della pagina; e la meta description, la porzione di testo che comparirà nei risultati dei motori di ricerca sotto al titolo.
  3. Impostare  il nostro testo intorno ad una parola chiave, una keyword che solitamente è contenuta nel titolo ed è l’argomento principale del testo stesso. Focalizzarsi su un’unica parola chiave per ogni testo e ripeterla il giusto numero di volte: nè troppo, pena la sovraottimizzazione, nè troppo poco.
  4. Utilizzare arricchimenti quali grassetto, corsivo, sottolineature ed elenchi numerati.
  5. Utilizzare link, tanto esterni quanto interni, che servano a proporre approfondimenti, altre informazioni e fonti su quanto stiamo trattando.

Queste sono solo alcune tecniche di base per la scrittura in ottica Seo di contenuti per pagine web.

Posizionamento sui motori

Motori ricerca e posizionamento

Motori di ricerca e posizionamento

Un web writer dovrebbe quindi scrivere testi per siti internet sempre tenendo un occhio ai motori di ricerca e alle relative regole di funzionamento. Deve saper ottimizzare diversi elementi, come quelli riportati sopra, e deve conoscere alcune tecniche di base di scrittura Seo oltre che un minimo di codice di programmazione.

La scrittura per la rete è un’arte estremamente importante, una disciplina che non si improvvisa ma che richiede conoscenze professionali.

E l’idea di rivolgersi a un servizio professionale di scrittura contenuti per siti internet e pagine web può essere, in alcuni casi, mirata e utile allo scopo finale. Che poi è quello di migliorare il posizionamento del nostro sito sfruttando la scrittura di testi.

Richiedimi un preventivo per testi SEO