Fare marketing sul web. Guida agli strumenti da usare

web marketing

Fare marketing sul web

Dar vita a strategie efficaci di web marketing è ciò a cui ambiscono tutti gli utenti che scelgono lla rete come terreno di proliferazione per il proprio business. D’altra parte il web marketing non si può improvvisare. Per migliorare la propria visibilità in rete è indispensabile studiare piani precisi di azione che contemplino diversi metodi per raggiungere il fine.
Ben vengano quindi strategie di Seo, per ottimizzare al meglio il posizionamento sui motori di ricerca; tecniche di Social Media, per andare a comunicare in modo efficace tramite il web; e un piano editoriale di content marketing per andare a incrementare la presenza di contenuti in rete attirando nuovi utenti.
Il tutto finalizzato alla crescita della cosiddetta web reputation: quindi la reputazione che il nostro sito riuscirà a raggiungere in rete.

Curare l’aspetto in rete e quello offline:

Chi inizia oggi a lanciare un nuovo progetto tramite la rete ha bisogno degli strumenti giusti per farlo partire al meglio. Non solo conoscenze personali e competenze tecniche quindi; ma anche una sere di strumenti tecnici per essere aiutato nell’impresa.
Partiamo da quanto sopra detto e dall’importanza di far crescere la nostra web reputation: è importante non tralasciare neanche l’aspetto offline della nostra azienda. Quindi curare tutto ciò che vi è al di fuori del web.
L’insieme di questo approccio, quindi attenzione alla sfera online e a tutto quello che vi è fuori, arriverà certamente a far crescere la nostra start up. Ebbene, in rete ci sono diversi realtà che operano per supportare aziende a raggiungere questi obiettivi: non solo nell’online ma anche nell’offline.

Strumenti web per supportare le startup:

Facendo un breve accenno alla parte offline, una buona strategia potrebbe essere quella di rivolgersi ad una azienda di stampa in grado di creare supporti di ogni genere. È il caso di realtà come www.helloprint.it ad esempio. Azienda nata in Olanda e arrivata da poco in Italia.
Navigando sul portale di Helloprint è possibile creare, direttamente online, materiale pubblicitario personalizzato di qualunque genere: bigliettini, brochure, volantini, bandiere, abbigliamento, cancelleria per ufficio e gadget vari.
In sostanza l’utente va a crearsi da solo, al pc, il proprio prodotto con logo, indirizzo, riferimenti e quant’altro; procede quindi a mandare in stampa il materiale inviandolo via mail; e nel giro di 24 ore riceverà a casa la merce finita. Una rivoluzione che fa capo al mondo della stampa online, ormai molto diffuso.
In generale il mercato del marketing offline si basa su strumenti di questa portata, tangibili e concreti: rientrano in tale definizione anche fiere ed eventi per promuovere il proprio brand; packaging per vendere i propri prodotti; servizi di ufficio stampa tradizionali.

Gli strumenti online:

Venendo agli strumenti online per una strategia di web marketing, ce ne sono veramente tanti e disparati; ciascuno per un fine differente. Per il web content ad esempio, quindi per una strategia che vada a prevedere la scrittura di contenuti di testo in ottica Seo, si può scegliere ad esempio tra decine e decine di portali: interessante è answerthepublic.com. Un tool online gratuito che va ad intercettare per ciascun settore le domande che sono rivolte a Google. Il che ci torna utile ovviamente per scrivere contenuti di testo che forniscano risposte a tali questioni.
E parlando propri di contenuti, ci sono molti siti online ai quali rivolgersi: il più noto è probabilmente Melascrivi, piattaforma tramite la quale è possibile richiedere creazione di contenuti dettando le linee guida. Il punto a sfavore è che non si può essere sicuri della qualità in quanto non si sa chi andrà a scrivere i testi da noi ordinati.

L’importanza dei Social Media:

Sempre facente capo all’online, un altro strumento utile è Google Trends: un prodotto gratuito della grande famiglia di Google che va a indicare quelli che sono i trend del momento in rete, prendendo in considerazione le ricerche più effettuate in rete e le keyword maggiormente usate.
Chiudiamo con una piccola parentesi sui social media: oggi come oggi sono uno degli strumenti online più importanti per il web marketing. E probabilmente ormai tutti coloro i quali li utilizzano a livello lavorativo aggiornandone quotidianamente diversi, si affidano ad un sistema di social media management. Strumento che va ad automatizzare l’attività di aggiornamento mantenendo comunque facoltà di personalizzare ogni singolo post.
Tra tool di social media i più noti utilizzati vi è Hootsuite.com: disponibile in versione free, ma limitata; e con aggiornamento in versione professionale con funzionalità implementate. Hootsuite consente di gestire e aggiornare tutti i vari profili social da un’unica piattaforma: è quindi uno strumento utilissimo per tutte le funzionalità di web marketing.

In sostanza una buona strategia di web marketing dovrebbe basarsi su aspetti offline e online insieme.

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commento