Guest Post

guest postAll’ interno del blog Professione Scrittura è possibile inserire guest post che siano di qualità e seguano le linee guida elencate alla fine di questa pagina.
Un ‘guest post’ è un articolo che viene inserito in un blog la cui particolarità sta nel fatto di essere stato scritto da un altro blogger. In parole più semplici si tratta di ospitare (dal significato di ‘guest’, per l’appunto) un contenuto di testo scritto da un altro blogger.
E’ una attività che con il tempo si è andata sempre più diffondendo in ambito Seo soprattutto parlando di link building: attraverso il guest posting, spesso chiamato anche guest blogging, andiamo a fornire un contenuto di testo ad un altro sito in cambio di un link che rimandi al nostro blog. Noi aiutiamo un altro sito ad arricchirsi di contenuti e ad avere potenziali nuovi utenti / lettori e l’altro sito in cambio ci pubblicizza.
Se sei interessato a pubblicare in guest post sul mio blog, contattami e mandami la tua richiesta. Prima di farlo assicurati di aver letto a fondo questo testo e aver compreso quelle che sono le linee guida indispensabili per essere pubblicati.

Come scrivere un Guest Post:

Detto del significato della parola guest post è ora importante capire come si scrive e come impostarlo: prima di tutto deve essere contestuale al tema del sito in questione. Questo blog tratta di scrittura, di Web writing, Seo e Web marketing. Di conseguenza prendo in considerazione post incentrati esclusivamente su tali argomenti.
Un guest post deve inoltre essere originale, ovvero non già pubblicato su altri siti, e presentare contenuti di qualità. Il guest posting, se fato bene, è uno strumento importante per far crescere un blog. I vantaggi come detto sono molteplici per entrambe le parti:

  • il blog che ospita avrà nuovi contenuti di testo originali e di qualità da proporre. Così facendo si indicizzerà su altre parole, su nuovi argomenti e darà un po’ di colore al blog. Che se scritto sempre da un’unica persona, alla lunga può risultare monotono;
  • Il blogger che scrive avrà l’opportunità di farsi conoscere. Inoltre potrà inserire nel testo un link che rimandI al suo sito andando così a pubblicizzarsi e ottenendo al contempo un backlink contestuale da un sito a tema.
Guest post

Invia il tuo Guest Post

Pubblica il tuo guest post su Professione Scrittura: linee guida

Vuoi pubblicare un post su questo sito? Mandami una richiesta. Ricorda che per essere inserito un guest post deve rispettare alcune semplici regole. Se vuoi inviare il tuo articolo assicurati che abbia queste caratteristiche:

  1. Lunghezza e stile: la lunghezza del post non deve essere inferiore alle 500 parole. Il post deve essere scritto con uno stile lineare, semplice, diretto, senza troppi giri di parole e portando a supporto esempi pratici. Il contenuto deve assolutamente essere originale e di qualità.
  2. Tema: il tema lo sceglieremo insieme o potrai proporlo tu stesso. Ovviamente questo blog tratta tematiche ben specifiche: di conseguenza si prendono in considerazione solo guest post che trattino di scrittura, Web writing, Seo e Web marketing.
  3. Link in uscita: come ogni guest post è possibile inserire link al sito dell’autore. È preferibile che questo sia inserito in coda, insieme ad una breve descrizione biografica dell’ autore stesso. Non inserisco post con link autopromozionali o pubblicitari sparsi nel testo mentre è possibile inserire, oltre al link al proprio sito, un altro paio di collegamenti a siti di qualità quali fonti o citazioni su quanto si sta scrivendo.

Invia il tuo Guest Post

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *