Scrivere notizie per posizionarsi su Google News

Scrivere per Google News

Scrivere per Google News

Chi scrive per il web proponendo notizie e news su fatti di vario genere probabilmente conosce bene di cosa stiamo parlando: Google News, l’ aggregatore di notizie più grande della rete che seleziona senza sosta, tra milioni di notizie, le news da proporre ai suoi utenti.
Riuscire a inserire un proprio articolo su Google News può essere una vera e propria manna dal cielo per chi gestisce un sito. Tuttavia non è per niente facile dato che, come dicono gli inglesi, “nothing good come easy...!” ovvero niente di ciò che è buono arriva facilmente. E senza fatica, aggiungiamo noi.

In realtà per far pubblicare una notizia su Google News non esiste un vero e proprio iter universalmente valido e da seguire. Sarebbe troppo semplice. E soprattutto manca quello che, parlando di notizie selezionate da Google, fa realmente la differenza: la valutazione umana.

Eh si, perchè dobbiamo immaginare, per capire di cosa si sta parlando, che a selezionare le singole notizie ci sia una vera e propria redazione: quindi non si parla più, qui, di algoritmi e basta. Qui entra anche la valutazione che una redazione può dare alla notizia che stiamo proponendo.

Come far entrare un sito in Google News?

Google News

Google News

La prima cosa, la più importante, è capire come entrare in Google News. Perchè non tutti i siti sono presenti. Mentre un sito qualunque, una volta messo in rete e dopo aver atteso un po’ di giorni, salvo casi rari diventa visibile su Google (si parla qui del motore di ricerca, non di Google News), per entrare a far parte dell’edicola virtuale più grande del mondo bisogna passare una sorta di test.
È necessario inviare una richiesta a Google News tramite apposito form e attendere che ci venga data una risposta. Prima di fare richiesta assicurati, onde evitare inutili perdite di tempo, che il tuo sito segua le linee guida di GNews: tanto quelle tecniche quanto quelle di qualità delle notizie. Alcuni punti imprescindibili sono, ad esempio:

  • news di qualità su temi importanti e di interesse per il lettore;
  • notizie reali scritte con standard giornalistici e non messaggi pubblicitari mascherati;
  • autorevolezza e competenza a trattare la materia dell’articolo;
  • informazioni sul sito, quindi segnala sempre parametri quali contatto, sede, nel caso di giornale online la redazione con i nomi dei collaboratori ecc…
  • url degli articoli scritte in un certo modo; formato degli articoli esclusivamente in Html (no pdf, word ecc…), utilizzo del tag titoli (h1..h2…h3), accesso diretto alla notizia senza doversi registrare per leggerla.

Questi sono alcuni dei parametri che Google News valuta per stabilire se includere o meno un sito nella sua rassegna stampa. Ma non sono tutti. Vi è un insieme di parametri, compreso il fattore umano, che contribuiscono a prendere la decisione finale.

Come scrivere notizie per posizionarsi su Google News:

Una volta che avrete ottenuto, se ci riuscite, l’inclusione del vostro sito dentro Google News, arriva il bello: scrivere articoli che finiscano su Google News. Possibilmente in prima pagina. Sappiate, prima di approfondire la questione, che se riuscite in quest’ultima impresa siete a cavallo.
Certo finire nella rassegna stampa di GNews è tutt’altro che semplice: e soprattutto come dicevamo non esiste una formula magica universale. Detto di quelle che sono le linee guida che Google stesso diffonde come vademecum per posizionare una notizia in Google News, ci sono altri fattori che è fondamentale tenere in considerazione. Tra questi soprattutto:

posizionamento google news

posizionamento google news

  1. il tempismo con cui date la notizia: quanto è ‘fresca’ la vostra notizia? Quanti siti hanno già postato prima di voi la stessa notizia? Siete riusciti ad essere i primi, o tra i primi, a dare alla rete questa news? Più riuscite a battere la concorrenza e maggiori sono le possibilità di salire su Google News;
  2. come è stata scritta la notizia? GNews per sue politiche, dichiarate, tende a non dare risalto ad articoli di commento, editoriali, rubriche ecc… dovrete scrivere una notizia, un resoconto puntuale con uno stile da giornalista provetto. Facile, no?
  3. citate sempre le fonti, se ci sono, soprattutto se autorevoli;
  4. importanza del titolo: per finire nella rassegna stampa, il titolo è fondamentale. Non orientatevi su scelte troppo alternative o stravaganti, meglio andare dritti al punto, come si conviene ad una agenzia di stampa che pubblica notizie;
  5. non limitatevi a copiare una notizia da una agenzia di stampa. In quel caso non ci sarebbe motivo per inserire il vostro articolo in GNews. Producete un testo di almeno 300 parole dando ampio risalto alla notizia e approfondendo il più possibile con informazioni utili e inerenti
  6. quanto è autorevole la vostra fonte? Anche questo conta per Google. Per salire nella sezione delle news è importante che le notizie vengano da fonti autorevoli. Quindi, ad esempio: quante altre notizie sono state prodotte da quella fonte? Quante sono già finite nella rassegna stampa di Google? Quanto è valido il nostro sito dal punto di vista Seo? Che web reputation e authority ha? Su quanti altri argomenti scrive news? In sostanza, che valore generico attribuisce Google al nostro sito?

Anche qui, partendo da quest’ultima affermazione, torno a battare su un tema che ripeto spesso: la qualità. Non mi stancherò mai di dire che, ad oggi, è sempre quella a fare la differenza. Per l’ indicizzazione organica ma anche per posizionarsi nella rassegna stampa di Google News.

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commento

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *