Article Marketing

Link buildingNel vasto panorama della scrittura per il web e delle tecniche Seo per posizionare al meglio il proprio sito, un ruolo di rilievo lo assume l’article marketing. Branca del web marketing piuttosto recente che consiste nel promuovere la propria azienda e i relativi prodotti tramite la pubblicazione di articoli redazionali da inserire in vari siti sulla rete.
I vantaggi dell’article marketing sono molteplici: il fatto di pubblicizzare i nostri prodotti su altri siti fa si che possiamo incrementare il traffico di visitatori verso il nostro sito aumentando al contempo la nostra reputazione online e la link popularity.
Sono, queste, due parole magiche per l’article marketing e più in generale per la scrittura in ottica Seo. Due concetti da tenere bene a mente: la reputazione online è sostanzialmente quello che si dice di noi in rete.
La link popularity è un concetto un po’ più tecnico, ovvero la quantità di link contestualizzati che rimandano al nostro sito. Questa quantità di link che riceviamo è vista come metro della affidabilità che il nostro sito ha e, di conseguenza, va ad influire sul posizionamento dello stesso sito sui motori di ricerca.

I link che rimandano al nostro sito sono visti come citazioni e di conseguenza contribuiscono ad incrementare la nostra affidabilità.

Come crearsi una rete di link per salire sui motori di ricerca:

Per salire sui motori di ricerca l’article marketing è una della armi più importanti. È tuttavia fondamentale che i link che riceviamo provengano da siti affidabili, con link popularity e web reputation elevate e, soprattutto, che siano contestualizzati. Ovvero, provengano da siti che trattano lo stesso argomento del nostro.
L’article marketing consiste proprio nella pubblicazione, su altri siti, di articoli di qualità, contestualizzati e originali che trattino il tema del nostro sito e che presentino un link di rimando verso il nostro portale.

Si tratta in sostanza di fare link building, ovvero mettere in piedi una rete di link che, da altri siti, rimandino al nostro.

Article Marketing: l’importanza dei contenuti testuali

Una forma di citazione per garantire a Google (e ai lettori) che il nostro sito è affidabile. Ecco quindi che da alcuni anni si è sviluppata la disciplina dell’article marketing. Fare marketing attraverso la scrittura di articoli redazionali.
D’altra parte Google ha stravolto i propri parametri e per l’indicizzazione dà una notevole importanza ai contenuti testuali; articoli ben scritti, originali, post inseriti periodicamente nei nostri blog incrementano il posizionamento di un sito.
Sempre più aziende hanno compreso l’importanza di portare avanti una buona politica di web writing per far salire il proprio sito sui motori di ricerca.
La redazione di testi ben scritti, ottimizzati e originali è fondamentale: da questo punto di vista l’article marketing è una soluzione ottimale per far salire reputazione e link popularity del nostro sito.

Article Marketing

Fare Article Marketing

Come fare Article Marketing

Una buona campagna Seo passa necessariamente attraverso l’article marketing per incrementare il numero di link contestuali che rimandino al nostro sito: è importante curare anche l’aspetto della scrittura per il web. Quindi:

  • Scrivere articoli di qualità, originali e non copiati da altri siti, ricordandosi sempre che nella scrittura per il web quello che conta è la semplicità e la capacità di essere diretti.
  • Scrivere testi mai inferiori alle 300/350 parole per essere presi in considerazione da Google
  • Sapere qual è la parola chiave (keyword) sulla quale vogliamo crescere e far ruotare l’articolo intorno a quella con le regole classiche del web writing
  • Assicurarsi che il link che riceviamo sia ‘Follow’ altrimenti il sito che ci sta linkando non ci passerà il suo trust.
  • Ricordarsi sempre di scrivere in ottica del lettore; un articolo deve essere di reale interesse, ben scritto, piacevole.
  • Cercare di farsi linkare solo ed esclusivamente da siti di qualità: ricevere un link da un sito malvisto da Google, di bassa qualità e con un Page Rank basso puo non servire a nulla o, peggio ancora, essere deleterio.

L’article marketing è un modo valido per incrementare reputazione sul web e link popularity andando, al contempo, a creare contenuti testuali di qualità. A beneficiarne sarà tutta la rete, non solo il nostro sito. Nel mio lavoro, quando vado a pianificare una campagna Seo, l’article marketing ha sempre un posto di rilievo.

Richiedimi una consulenza per servizi di Article Marketing